Siamo Canne al Vento
Caricamento video
Siamo Canne Al Vento
La prima trascrizione in opere pittoriche
di un romanzo di Grazia Deledda
Quando la pittura incontra la letteratura, nasce un dialogo capace di attraversare il tempo e restituire nuova vita alle pagine di un capolavoro.

"Siamo Canne al Vento" è il primo progetto pittorico dedicato al romanzo di Grazia Deledda. Un omaggio fortemente voluto, quanto necessario, a una delle figure più rappresentative della nostra terra, prima e tuttora unica donna italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura.

A quasi un secolo da quel riconoscimento, la pittura rende finalmente il suo tributo a Grazia Deledda attraverso un atto culturale che celebra l'eccellenza.

Nove dipinti di grandi dimensioni a olio su tela, ispirati a Canne al vento, il capolavoro che le valse il prestigioso Nobel. Un linguaggio pittorico personale e riconoscibile, dove forza espressiva e delicatezza narrativa convivono in autentico equilibrio.

Ogni opera nasce da un passaggio del romanzo: volti, atmosfere sospese, luoghi e attimi di vita prendono forma attraverso una trascrizione emotiva e visiva. Non mera illustrazione, ma interpretazione che restituisce l'attualità di temi universali – la fragilità della condizione umana, l'ineluttabilità del destino, il radicamento di una cultura antica che ancora attraversa la nostra terra, silenziosa e potente.

Ogni opera rivela il proprio dialogo intimo con il romanzo, invitando a riscoprire attraverso la forma la forza narrativa di una delle voci più autentiche della letteratura italiana, colei che ha raggiunto l'eccellenza raccontando la Sardegna.

Prossime Presentazioni

8|9 NOV 2025

Magie d'Inverno - Centro Polifunzionale - Nuoro

Via Roma 53, Nuoro

"Siamo Canne al Vento" sarà presentato in anteprima a Magie d'Inverno, il prestigioso evento culturale che dal 2002 trasforma Nuoro in un palcoscenico dove arte, cultura e tradizione si fondono in modo straordinario. Questa XI edizione, organizzata dalla storica Gioielleria Rosas 1945 (dal 1922 punto di riferimento dell'eleganza in Sardegna), unisce le esposizioni delle grandi maison del lusso con installazioni artistiche e performance culturali. Un vero crocevia tra arte contemporanea e memoria storica, tra innovazione e radici del territorio.

Sabato 8 Novembre | dalle 15:00 alle 20:00
Domenica 9 Novembre | dalle 9:30 alle 20:00

Google Maps Vedi il programma
Presentazioni passate
Ancora nessuna data presente