Abito di Oliena

Protetta dalla bianca pietra del Corrasi, Oliena custodisce una storia antica, intrisa di orgoglio e identità. Sono proprio questi sentimenti che ritrovo nei volti di chi indossa questo prezioso abito tradizionale.

Mi piace lo sguardo che riflette la profondità delle proprie radici, chi porta con sé una dignità che non conosce tempo, chi tratta tessuti e ricami come simboli della propria appartenenza a una storia secolare.

Mentre io cerco quella luce che fa risplendere preziosi dettagli, sembra che ogni filo intrecciato di quell'abito sussurri storie di generazioni passate, di anime forti e coraggiose che hanno camminato le stesse strade, lavorato la stessa terra e tramandato con orgoglio gli stessi costumi come atto di connessione profonda con la propria casa.

Siamo custodi di un'eredità culturale inestimabile.

Mostre - Esposizioni

2024
Sardegna: storie di Abiti e di Persone Pratosardo - Nuoro
Dopo un lungo periodo di ricerca interiore e artistica in un continuo viaggiare sulle strade di molta Europa, questa mostra segna il punto di ritorno alle radici.

Pubblicazioni

2025
Art-Contemporary - Volume Secondo Sassari
Volume edito da Ieri-Oggi-Domani (Arte Storia Cultura Società)
2025
ContempoArte Magazine - Gennaio 2025 Cosenza
Progetto editoriale indipendente diretto da Giuseppina Irene Groccia.
Intervista dedicata al racconto artistico.

Dettagli

tecnica
Olio su tela
dimensione
60 x 60 cm
tipo
Opera originale
anno
2024
luogo
Lønstrup - Danimarca
codice
VRA2024180
Opera Non Disponibile
scopri le opere disponibili
Quest'opera non è più disponibile

Sei interessato alle opere disponibili?

Esplora la collezione di opere attualmente disponibili per l'acquisto. Ogni dipinto è un pezzo unico, realizzato con la stessa passione e dedizione.