Trilogie
23 Marzo / 1 Aprile
Alghero
Ad Alghero, durante i giorni della settimana Santa, nel suggestivo spazio espositivo della Torre Sulis, si sono accese le luci su “Trilogie”, la mia prima mostra personale del 2024.

L’esposizione è staa ideata come un percorso in opere che attraversa alcuni intimi particolari dell’anima di un intero popolo. Sei serie, ciascuna composta da tre dipinti, convergono in un connubio di fede, tradizione, libertà e fierezza, che silenziosamente si adagia su secoli di storia della Sardegna.

Costantemente in viaggio per l’Europa, ho esposto per la prima volta le mie opere ad Alghero, la città in cui circa 6 anni fa tutto ha avuto inizio.
Cavalli e libertà
I cavalli, come i venti, corrono liberi accarezzando una terra selvaggia. La luce illumina le nuvole di polvere che riempiono lʼaria di finissimi bagliori dorati.

E tu non puoi esimerti dallʼammirare la perfezione, in un momento di meravigliosa e inarrestabile bellezza.
GENESI
Cʼè un esatto momento in cui unʼidea si materializza nella nostra mente, sale dal profondo della nostra anima e per la prima volta si concretizza, ci accorgiamo della sua presenza, della sua esistenza.

È il momento in cui i primi bagliori e le prime luci accarezzano dolcemente la sua superficie e la mostrano al nostro sguardo.

Genesi sono opere di luce.
FEDE
Una famiglia che ha segnato la storia dellʼumanità, ma allo stesso tempo di unʼattualità sconvolgente.

Una madre sta davanti alla croce, mentre suo figlio con assoluta fermezza porta avanti i suoi ideali, la sua missione sulla terra. Un padre che ama e sostiene suo figlio
Abiti Tradizionali Sardi
Non desidero una puntuale descrizione dellʼabito tradizionale, piuttosto aspiro a mettere in luce le persone che sentono lʼabito tradizionale una componente essenziale del loro essere.

Ritraggo le emozioni di coloro che vestono lʼabito tradizionale fin da quando erano bambini, che si portano dentro i gesti della vestizione come rituali tramandati di madre in figlia. Raffiguro lʼemozione di essere parte di un costume, inteso come tradizione di tutta unʼisola.
Abito di Sarule
Fili dʼoro che riempiono lʼaria di luce ricamando emozioni profonde e senso di appartenenza a una terra antica.

Un copricapo dal taglio non comune, unico, come a voler rimarcare lʼidea che la differenza unisce e che le particolarità includono.

Siamo tutti figli di una stessa storia.
Mare e vele
Siamo figli di un'isola circondata dal mare.
Siamo elemento di una terra sferzata dal vento.
Siamo come vele.